Il perche' del viaggio

lunedì 20 luglio 2009
Quando si affronta un viaggio quasi sempre c'e' un qualcosa, un motivo che ci spinge.
Spesso succede di aver bisogno di evadere, altre volte invece il desiderio di scoprire posti nuovi, oppure la volgia di conoscere culture e popolazioni diverse.
Per vacanza, per studio, pel lavoro, per divertimento...da sempre il viaggio caratterizza le vite di tutti noi, e diventa metafora interiore per ogniuna delle nostre storie.
E cosi' eccomi qui, a distanza di 2 anni dal mio ultimo viaggio in Zambia, intaprendere una nuova avventura in terra africana.
Mi sono chiesto spesso cosa stessi facendo, dove stessi andando, e soprattutto cosa stessi cercando d questo viaggio.
Le aspettative spesso accompagnano ogni partenza, e lo scopo insieme a loro scandisce il passare dei giorni.
Onestamente non mi sono dato una risposta precisa.
Non ho molte aspettative, so che quello che verra' sara' tutto regalato.
Di sicuro il mio sara' un viaggio in cui voglio essere una spugna. Questa e' la mia unica attenzione, il mio modo di essere in questi due mesi in cui viaggero' nell' Est Africa, partendo dallo Zambia.
Notosiamente le spugne assorbono, fino alla saturazione, e poi rilasciano al bisgogno, quando vengono strizzate.
E come una spugna vorrei portare a casa tutto cio' che di bello e meno bello incontrero' nella mia strada. Tutto puo' essere motivo di miglioramento, tutto ci puo' insegnare qualcosa.
Dalla piu' semplice esperienza quotidiana, alle grandi riflessioni sul mondo e sull'andamento della specie umana.
Tutto dev'essere fuso insieme, assorbito nella stessa spugna, amalgamato, e poi spremuto.
Non e' un vero e proprio viaggio di volontariato. Certo, visitero' dei progetti, realta' di varie associazioni in Zambia e in Uganda, ma penso che non faro' quasi nulla.
Spero solo di imparare molto, e assorbire, per poi attingere, una volta tornato a casa, da quella spugna zuppa e ridare linfa alla mia quotidianita'.
Un dare, un ricevere, e un dare ancora. Potrebbe funzionare cosi' questa esperienza.
E al mio ritorno spero che tutto cio' possa essere utile sia a me, sia ai miei studi, sia alle persone che mi stanno incontro, e sia per il mio futuro.
Aggiornero' quando posso il blog, magari con qualche estratto di mail che mando agli amici.
Il tutto nell'ottica di creare un ponte fra nord e sud del mondo, scopo principale di questo blog, senza troppe pretese, senza troppe aspettative, e in semplicita'!

0 commenti: